Home » Caso Studio: Agriturismo Borgo Spagnoli

Caso Studio: Agriturismo Borgo Spagnoli

Richieste del cliente: 
  • Revisione del Brand (marchio, foto, sito web)
  • Revenue Management (strategia tariffaria e di vendita,  monitoraggio andamento struttura, gestione dei portali di prenotazione
  • Software Gestionali (installazione e gestione del channel manager, booking engine e pms
  • Receptionist Online (gestione delle prenotazioni attraverso chiamate, chat, messaggi e attraverso le ota)

LAVORO SVOLTO: Quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la struttura, era già gestita da ben 3 diverse agenzie locali che negli anni avevano prodotto incassi uguali alle uscite. Ciò faceva “sopravvivere” l’attività ma senza realizzare un effettivo guadagno. Di conseguenza, non c’erano possibilità di crescita per la struttura. La fiducia riposta in noi da parte della proprietà, ci ha messo nelle condizioni di lavorare come unico interlocutore, producendo nel primo semestre di collaborazione più utili dell’intero anno precedente.

1° step: Abbiamo iniziato da un’analisi approfondita esterna ed interna delle caratteristiche che componevano la struttura, sottolineando i punti forti e i punti deboli e proponendo delle soluzioni.

2° step: Identity o brand. Molte attività turistiche sottovalutano questo fattore, concentrando la loro attenzione esclusivamente sull’abbassamento (o innalzamento) delle tariffe. Bisogna tuttavia considerare, che i nostri ospiti sono disposti a spendere molto di più per una struttura ben presentata, con foto professionali, un sito web dal design attuale e funzionale, informazioni chiare e concise. Tutto ciò offre maggiori garanzie, in termini di percezione al cliente che è più facilmente incentivato alla prenotazione.

3° step: L’elaborazione di una strategia di vendita e tariffaria, basata sulle richieste della proprietà e messe in rapporto con le possibilità del mercato di riferimento. Abbiamo creato e applicato degli schemi che potessero massimizzare il rendimento della struttura, monitorando continuamente i cambiamenti del mercato e le richieste dei clienti.  Le nostre strategie si differenziano in base al canale di vendita (es. sito web o portale OTA) e in pochi mesi, senza investimenti considerevoli nel marketing, abbiamo INVERTITO il trend delle prenotazioni, andando a diminuire le prenotazioni provenienti dalle OTA (come Booking.com) e aumentando le prenotazioni dirette. Il tutto, senza minimamente intaccare la visibilità online della struttura in questi portali.

4° step: La gestione. Ormai da anni l’Agriturismo Borgo Spagnoli, usufruisce del nostro servizio di Receptionist Online, ossia della gestione delle prenotazioni e quindi della clientela. Abbiamo messo a disposizione il nostro team per fornire assistenza assoluta e lasciare ai proprietari la sola gestione del check-in e della permanenza del cliente in struttura. Tutte le chiamate, i messaggi, le richieste, i preventivi, le chat, le email, vengono gestite direttamente da noi, facilitando in tutto e per tutto lo sviluppo dell’attività. Tutto è condiviso e documentato per assicurare trasparenza e risultati. In pochi anni, la struttura ha potuto risparmiare migliaia di euro che altrimenti sarebbero stati spesi per personale aggiuntivo e consulenti esterni. La gestione ha prodotto un aumento del 15% annuo (in termini di prenotazioni) e una riduzione dei costi del 20% (in termini di commissioni e costi di gestione).

Analisi, impostazioni e monitoraggio. Sono 3 punti chiave per la gestione della tua struttura. Lasciaci qualche commento o scrivici qualche domanda se hai dei dubbi, saremo felici di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *